Opto Engineering® - 20 years
Home Azienda
Ambiente

Opto Engineering® progetta, sviluppa e commercializza componenti di imaging al fine di risolvere le più svariate applicazioni di visione artificiale.

Opto Engineering® for the environment

Opto Engineering® ha a cuore l'ambiente

Il tema dell’ambiente è caro ad Opto Engineering® e dal 2017 stiamo lavorando per ridurre l’impatto ambientale partendo dal nostro packaging. A Marzo 2022 abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti. Abbiamo progettato e realizzato una nuova linea d’abbigliamento per il nostro reparto Operations ispirata all’ambiente e ai nostri valori aziendali.

A tutti i collaboratori dell’area Operations della Sede Centrale che hanno aderito all’iniziativa, è stato distribuito l’abbigliamento durante un evento dedicato per utilizzarlo durante l’orario di lavoro e non solo. Le nostre nuove t-shirt sono in cotone organico e sono certificate OCS - Organic Content 100, a garanzia che il tessuto contiene almeno il 95% di fibra biologica. Le felpe sono composte all’80% da cotone organico e al 20% da poliestere riciclato. Ogni felpa ricicla 5 bottiglie di plastica da 1,5 L.

“Nessuno è mai troppo piccolo per fare la differenza.”
- Greta Thunberg

Maglietta
Loghi ambientali

IMBALLAGGI ECO-COMPATIBILI PER UN FUTURO SOSTENIBILE

Nel 2017 Opto Engineering® ha deciso di rinnovare completamente il packaging dei propri prodotti, abbandonando dove possibile, l'utilizzo di materiale ad alto impatto ambientale, come ad esempio le spugne in materiale plastico.

Insieme a Ratioform, azienda famosa per la realizzazione di packaging per grandi marchi, abbiamo progettato e testato le nuove scatole prodotto con la prerogativa di renderle totalmente riciclabili e a basso impatto ambientale.

Tutto il 2018 e parte del 2019 sono stati anni di test e ottimizzazioni per ottenere un packaging affidabile, in cui il prodotto fosse protetto e tutelato sulle lunghe distanze. Abbiamo, infatti, riscontrato diversi problemi ma ora siamo giunti ad un buonissimo risultato. Grazie al brevetto Sealed Air® abbiamo elaborato per i formati piccoli e medi un box in cartone ondulato con un quantitativo di plastica e collanti inferiore al 5% in peso.

Il tema dell’ambiente è caro a Opto Engineering® e nel 2020, insieme ai nostri fornitori, siamo riusciti a sostituire alcuni packaging dei nostri prodotti. La nuova soluzione ha un utilizzo residuale di plastica inferiore all'1% in peso. L’obiettivo è quello di sostituire tutti i packaging utilizzati per l’invio dei nostri prodotti sia in Italia che all’estero. Opto Engineering® si pone infatti l'obiettivo 2025 PLASTIC FREE per il proprio packaging sposando la campagna lanciata da Sealed Air® THE ONLY CHOICE IS CHANGE.

scatole Opto

LA GRAFICA

La grafica delle nuove scatole è volontariamente totalmente diversa dalle precedenti versioni blu, perchè oltre all'evoluzione del brand, vuole comunicare il nuovo concetto di packaging sfruttando a nostro favore tutti i limiti tecnici ed estetici della sostenibilità.

Il cartone ondulato per essere riciclabile deve mantenere il colore havana originale e gli inchiostri a base d'acqua hanno una resa non uniforme e poco impregnante. Dopo numerosi test e concept grafici la scelta è caduta su una texture di pixel mimetica: il mimetismo in natura rappresenta la prima forma di adattamento all'ambiente circostante a basso impatto visivo.

Il tema del camouflage risulta anche esteticamente piacevole e "alla moda" nonchè totalmente inedita nel nostro settore. Il nostro spirito irriverente ci ha dato la forza di attuare questa scelta coraggiosa che ad oggi risulta distintiva ed apprezzata.

Opto tre scatole
How our plastic-free packaging is assembled.
How our plastic-free packaging is assembled.

RICICLABILE E RICICLATO: LO STANDARD EUROPEO È IL PIÙ EVOLUTO NEL MONDO

L'Europa rappresenta nel mondo la nazione più attenta all'impatto ambientale del packaging: numerose sono le leggi, le associazioni e i marchi che rappresentano e costituiscono un patrimonio a tutela del nostro pianeta.

Il cartone ondulato utilizzato per tutto il packaging Opto Engineering® è riciclabile. Usare materiale come carta e cartone per la produzione di scatole rende vicini ai temi del recupero e del riciclo. Le materie prime sono completamente riciclabili, dalla carta agli inchiostri biodegradabili certificati per la stampa di scatole che vanno a contatto con sostanze alimentari.

Gli interni Korrvu® Sealed Air® delle scatole di piccolo e medio formato Opto Engineering® possono essere smaltiti nella carta grazie al basso tenore di materiale plastico.

L'utilizzo del marchio RESY offre garanzia che il packaging di cartone ondulato, riportante il simbolo unitamente al numero di identificazione, abbia i requisiti necessari ad essere recuperato dall'Associazione dei raccoglitori di materia prima secondaria e/o di scarto (VFW vereingung fur Wertstoffrecycling GmbH) e ad essere riciclata dall'associazione delle cartiere (VPWP Vereingung packund wellpappenpaplere). Il marchio RESY indica che la materia prima, carta e cartone, è riciclata e riciclabile al 100%.

L'uso del marchio Comieco è importante per certificare l'appartenenza al Consorzio di filiera previsto dall'articolo 40 del Decreto Ronchi e per segnalare l'adempimento degli obblighi previsti per i produttori dalla normativa sugli imballaggi e sui rifiuti di imballaggi.

Il DER GRÜNE PUNKT è il marchio più utilizzato al mondo presente su milioni di confezioni di vendita. Il logo segnala al consumatore che è stato pagato il contributo per la gestione della raccolta differenziata. L'associazione europea PRO EUROPE proprietaria del marchio DER GRÜNE PUNKT accorda l'uso del marchio ai sistemi di raccolta nazionali ed organizza la collaborazione tra i paesi Europei.

Il marchio FSC® identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

La foresta di origine è stata controllata e valutata in maniera indipendente in conformità a questi standard (principi e criteri di buona gestione forestale), stabiliti ed approvati dal Forest Stewardship Council® a.c. tramite la partecipazione e il consenso delle parti interessate.

Loghi standard europei

SCATOLE MADE IN USA

Le scatole di alcuni modelli di telecamere Opto Engineering® ad alta risoluzione sono state prodotte direttamente negli Stati Uniti rispettando gli standard americani per la sostenibilità e il riciclo.

Il termine Corrugated Recycles (Riciclo dell’ondulato) è sia una dichiarazione di fatto che un modo per promuovere il riciclo. Posizionare il simbolo su un contenitore ondulato non significa che "questo contenitore è realizzato con materiale riciclato". Piuttosto, significa semplicemente che "questo contenitore può e deve essere riciclato". In presenza di uno dei seguenti tre simboli su un contenitore ondulato, si sa che può essere riciclato.

Il simbolo del riciclo di cartone ondulato può essere utilizzato in tutto il mondo sia per promuovere il riciclo del cartone stesso sia per pubblicizzare la sua massima riciclabilità. Il simbolo può essere utilizzato senza costi o alcun processo di registrazione.L'uso del simbolo su cartone ondulato è fortemente supportato e incoraggiato a condizione che non vi siano leggi o regolamenti nazionali o locali che ne vietano l'uso.

SCATOLE MADE IN CINA

In Cina purtroppo ad oggi non esiste alcuna legge a tutela dell'ambiente per quanto riguarda il packaging, tuttavia ai nostri fornitori richiediamo sempre garanzie sull'utilizzo di cartone riciclabile e la riduzione della percentuale di plastica impiegata nell'imballo del prodotto.

USA loghi standard

SEALED AIR CONTRO I RIFIUTI PLASTICI NELL'AMBIENTE

Sealed Air Corporation ha aderito ad Alliance to End Plastic Waste, una nuova organizzazione globale composta da circa 30 società che si sono impegnate a investire, per i prossimi cinque anni, 1,5 miliardi di dollari in soluzioni per aiutare a eliminare i rifiuti plastici nell'ambiente.

"Alliance riunisce i membri chiave di tutta la catena del valore, dai fornitori di materiali alle società di gestione rifiuti, per uno sviluppo congiunto di soluzioni che possano gestire e ridurre al minimo i rifiuti plastici e promuovere mezzi per l’utilizzo degli stessi in un'economia circolare", ha affermato Ted Doheny, Presidente e CEO di Sealed Air.

"I nostri investimenti in innovazione, incluse le collaborazioni con partner come Alliance, ci aiuteranno ad accelerare i progressi verso i nostri obiettivi di sostenibilità 2025". Alliance è un'organizzazione no-profit che unisce aziende che producono, utilizzano, vendono, elaborano, raccolgono e riciclano materie plastiche.

Produttori di plastica, convertitori, aziende di beni di consumo, rivenditori e aziende di gestione dei rifiuti lavoreranno insieme per un'azione volta a migliorare l'ambiente e le industrie di settore.

"Mantenere il nostro ambiente libero dai rifiuti è importante per il futuro del nostro pianeta", ha affermato Jim Fitterling, CEO di Dow. "Lavorare con aziende come Sealed Air consente a Alliance di accelerare gli sforzi e intraprendere azioni decisive per porre fine ai rifiuti plastici nell'ambiente".

Oltre alla partecipazione ad Alliance, Sealed Air ha recentemente annunciato il "2025 Sustainability and Plastics Pledge", impegnandosi a realizzare imballaggi riciclabili al 100% o riutilizzabili, con contenuto riciclato medio del 50% entro il 2025. Sealed Air partecipa anche all'iniziativa New Plastics Economy di Ellen MacArthur Foundation e recentemente è diventata firmataria dell'impegno globale New Plastics Economy Global Commitment.
http://packagingspace.net/it/news/sealed-air-contro-i-rifiuti-plastici-nellambiente

Cambio di scelta